Voglio vedere Gesù

VOGLIO
VEDERE GESU’
di Keith Boyes

sei uno di quelli che dicono: “Vorrei vedere Gesù”, oppure… “Più di Gesù”…o forse di quelli che dicono: “Se avessi visto Gesù, ci crederei ?”
Possiamo vedere nella Bibbia cosa hanno fatto le persone quando hanno avuto davanti queste domande.
Saliresti sopra un albero per vedere Gesù, come ha fatto Zaccheo ?
Luca 19:3 “..cercava di vedere chi era Gesù, ma non poteva a motivo della folla, perché era piccolo di statura”
Luca 19:4 “Allora, per vederlo, corse avanti e salì sopra un sicomoro, perché egli doveva passare per quella via”.
Non credo che quello fosse un comportamento normale per un ricco esattore di tasse; infatti quando Gesù si fermò per parlargli, tutti lo videro arrampicato sull’albero. Sei mai andato al di là del tuo comportamento normale per vedere Gesù, o stai semplicemente seduto in salotto pensando: “ Se Egli viene, lo vedrò ?”
Personalmente ho dovuto decidere di non andare più in
giro per il mondo, il che non è stata per me una decisione facile, dal momento che nella mia vita avevo messo tutto da parte per raggiungere quell’obiettivo.
Grideresti, come fece il cieco Bartimeo?
Marco 10:47 Udito che chi passava era Gesù il Nazareno, si mise a gridare e a dire: “Gesù, figlio di Davide, abbi pietà di me!”
Marco 10:48 E molti lo sgridavano perché tacesse, ma quello gridava più forte: “Figlio di Davide, abbi pietà di me!”
Qui abbiamo un uomo che non può neanche vedere cosa sta succedendo, ma lui sa che Gesù lo può aiutare, così non ha paura di gridare, nonostante la gente gli dica di smettere.
Hai forse smesso di cercare più di Gesù, solo per quello che altri hanno detto? Forse ti stanno accusando di voler essere troppo religioso. Io mi sono trovato a pregare per fede a Dio, il che non era per me una cosa normale, se non quando mi sono trovato in mezzo ad un incidente stradale, senza altra speranza che quella di pregare forte per avere aiuto.
Vorresti investigare le Scritture, come hanno fatto quelli di Berea?
Atti 17:11 “Ora questi erano di sentimenti più nobili di quelli di Tessalonica, perché ricevettero la Parola con ogni premura, esaminando ogni giorno le Scritture per vedere se le cose stavano così.”
Così spesso siamo soddisfatti con solo quello che ascoltiamo, che può essere ben poco, e mettiamo la nostra fiducia in quello che altri pensano. Invece sarebbe buono prendere tempo ed esaminare le Scritture per conto nostro, per vedere Gesù attraverso di esse. A Siracusa mi fu regalata una Bibbia, e cominciai a leggerla per vedere meglio cose che avevo sentito dal Vangelo ma che non avevo mai tanto considerato, pur essendo cresciuto in una famiglia protestante.
Poi abbiamo un altro problema: dopo che abbiamo visto Gesù, cosa ne facciamo?
Possiamo vedere in questi tre esempi che le vite sono state radicalmente cambiate.
Nel caso di Zaccheo, Gesù, tra tutte le persone, chiede di entrare proprio nella sua casa.
Luca 19:5 Quando Gesù giunse in quel luogo, alzati gli occhi, gli disse: “Zaccheo, scendi, presto, perché oggi debbo fermarmi a casa tua”.
Così leggiamo che non solo era felice di avere Gesù come ospite, ma da allora in poi la sua vita cambiò.
Luca 19:8 Ma Zaccheo si fece avanti e disse al Signore: “Ecco, Signore, io do la metà dei miei beni ai poveri; se ho frodato qualcuno di qualcosa gli rendo il quadruplo”.
Sei pronto a cambiare il tuo stile di vita, quando la luce di Gesù mette a nudo i tuoi peccati, di qualunque cosa si possa trattare, al punto da mettere le cose a posto con persone cui hai fatto del male?
Nel caso di Bartimeo, vediamo che comincia a seguire Gesù.
Marco 10:52 Gesù gli disse: “Va’, la tua fede ti ha salvato”. In quell’istante egli recuperò la vista e lo seguiva per la via.
Una volta che hai visto Gesù, sei pronto a seguirLo ovunque ti porti? Perciò non è solo una questione di vedere Gesù, ma di andare dove Lui ti porta, che sia vicino o lontano da casa.
I convertiti di Berea dovettero da subito fronteggiare dei nemici.
Atti 17:12 ”Molti di loro dunque credettero, e così pure un gran numero di nobildonne greche e di uomini.” Atti 17:13 “Ma quando i Giudei di Tessalonica vennero a sapere che la Parola di Dio era stata annunciata da Paolo anche a Berea, si recarono là, agitando e mettendo sottosopra la folla.”
Qui vediamo che quelli di Berea non hanno avuto un inizio pacifico nel loro cammino di fede in Gesù, ma che altri Giudei sono subito venuti nella loro città agitando la folla contro i credenti. Perciò anche tu devi prepararti al fatto che, dopo aver visto e creduto in Gesù, non tutti saranno felici della scelta che hai fatto.
Considerato il prezzo di vedere Gesù e seguirLo, potresti anche pensare che sarebbe stato meglio non averLo visto o seguito, ma ricorda quello che è scritto:
Giovanni 1:48 Natanaele gli chiese: “ Da che cosa mi conosci?” Gesù gli rispose: “Prima che Filippo ti chiamasse, quando eri sotto il fico, io ti ho visto.
Come Natanaele realizzò che Gesù lo aveva visto comunque, così abbiamo bisogno di comprendere che Gesù vede anche noi, e dobbiamo arrivare alla stessa conclusione alla quale è arrivato Natanaele, come leggiamo in:
Giovanni 1:49 Natanaele gli rispose: “Rabbì, tu sei il Figlio di Dio, tu sei il re d’Israele”.
Possa tu entrare nelle benedizioni di Dio.

2018-11-29T11:48:26+00:00